Fino a qualche decina di anni fa nella Valle di Comino il pranzo e la cena erano preparati solo con prodotti di provenienza locale, cucinati in un unico ambiente di cottura: il forno di casa.

Pane, carne, verdure tornano sulle tavole cucinati in maniera semplice, con un progetto chiamato “Organetti”.

Inizia l’era del forno per noi, abbiamo aperto il primo locale a pochi km da Roma” – ci racconta Davide Gargaro, dal cui cognome, fuso con quello del socio, Giuseppe Netti, deriva il nome del progetto – “per esportare la Valle di Comino e tutti i suoi sapori: vino, verdure, marmellate, miele, derivati della canapa e carne, da bovini allevati allo stato brado IGP e con metodo biologico“.

A Colleferrro ha aperto un locale che ha il gusto di antico, dall’arredamento artigianale studiato insieme a un team di architetti, fino alla scelta del menù, realizzato completamente a vista con una cucina basata su una sola attrezzatura: il forno combinato COMBISTAR FX.

Panificazione, cottura a bassa temperatura, cottura a vapore, preparazione veloce e presentazione creativa.

Il cuoco di Organetti è un artista che presenta in maniera gradevole e accurata il piatto alla clientela” – continua Davide – “dopo averlo preparato al momento, spesso con la tecnica del finishing“.

Una parte della preparazione degli ingredienti viene realizzata nella Locanda Di Arturo, a Picinisco, in provincia di Frosinone, di proprietà dello stesso team e con lo stesso carnet di fornitori della Valle di Comino. Ravioli freschi trattati con l’abbattimento di temperatura, stracotti di vitello con patate, sughi e creme che vengono trasportati insieme a salumi e formaggi da Organetti per la cottura espressa o la vendita da asporto.

Abbiamo scelto il la tecnologia più moderna che si può applicare alla ristorazione, con il forno combinato effettuiamo tutte le cotture, dalla panificazione al vapore, di ricette ricercate e rielaborate, in tempi rapidissimi e senza mai perdere il gusto delle materie prime, ciociare e di alto livello” – conclude Davide – “presentando tutta la preparazione a vista della clientela, con la massima trasparenza! 

Una ricetta perfetta per un legame freddo tra la Locanda Di Arturo e Organetti? Leggi la ricetta dei RAVIOLI RICOTTA E PECORINO CON POMODORO FRESCO E FAVE

Per informazioni sui prodotti Angelo Po Grandi Cucine a Frosinone e provincia contatta subito Ristorimpianti.