Oggi prepariamo il salmone affumicato con finocchio: alcuni trucchi e consigli per affumicare i tuoi piatti senza aggravi di spesa o ingombri non previsti.

Salmone affumicato con Smokerstar

Per preparare un salmone affumicato davvero speciale, serve la tua maestria, ingredienti di prima qualità e alcune importanti operazioni da fare in cucina.

Ingredienti:
6 kg     filetto di salmone
480g    sale
720g    zucchero di canna
6g        pepe nero
240g    grappa di Moscato
120g    scorza di limone
180g    finocchio selvatico

Tagliare il salmone in due parti e rimuovere tutte le lische.

Usare 200g di una miscela di sale e zucchero (80g di sale e 120g di zucchero) per ogni chilo di salmone. Coprire l’intero salmone con la miscela di sale e zucchero, la scorza di limone e finocchio.
Lasciare marinare in frigorifero per 24 ore. Sciacquare il salmone, asciugare con carta assorbente da cucina, coprire col pepe macinato e con la grappa.

Quindi procedere ad affumicare il piatto.

Per questa ricetta usiamo la griglia G610X nel forno Combistar FX in modalità aria calda 30° C con lo Smokerstar, facendo bene attenzione che la temperatura al cuore del salmone non superi mai i 27° C.

I SEGRETI DELLO CHEF
Per mantenere bassa la temperatura durante tutta la fase di affumicatura, metti in forno una bacinella in acciaio Inox da 60 mm piena di ghiaccio.

Dopo due ore il salmone sarà affumicato e pronto per essere servito ai vostri ospiti con burro aromatizzato agli agrumi e accompagnato da crostini integrali.

Affumicare in casa ti consentirà di creare ricette uniche ed originali con tutti i tipi di alimenti, dalla carne alla verdura, fino all’olio e al sale, e di guadagnare facilmente.

Richiedi ora
un preventivo personalizzato ed inizia a usare anche tu Smokerstar!