Arredare una cucina non è solo una questione di macchinari che scaldano o raffreddano, ma di creare un ambiente di lavoro polifunzionale dove gli operatori possono muoversi con efficienza.
Per questo è necessario trovare la soluzione migliore per conciliare DA UNA PARTE la sicurezza fisica e biologica degli operatori E DI CHI consumerà i pasti e dall’altra parte…
Comodità, bellezza e facilità di pulizia
Nel momento della progettazione di un impianto è necessario ricercare sul mercato attrezzature che garantiscono efficacia ed efficienza in cucina, funzionalità e performance, ma anche ergonomia, design e ottimizzazione dei tempi e consumi per la manutenzione
Cucine, forni, frigoriferi non possono essere valutati solo dal loro costo di acquisto, ma dal loro peso economico per tutta la durata dell’attività di ristorazione professionale, mantenendo il focus sull’obiettivo ultimo e cioè la soddisfazione del cliente finale.
Alcuni accorgimenti strutturali e progettuali permettono una riduzione costante, per tutta la vita dell’attrezzatura, dei consumi energetici (gas ed elettricità), dei consumi di acqua e detergenti e dei tempi di pulizia e manutenzione: l’acquisto è quindi valutabile in un’ottica più ampia, come si fa con l’arredamento di sala (o di casa propria).
INTORNO A TE.
Mobili e attrezzature funzionali devono permettere agli operatori di muoversi comodamente tra elementi di cottura specializzati (friggitrice, cuocipasta, brasiera, fry-top, griglia,…) oppure multi-funzione (forni misti / combinati / a vapore), in modo da ottimizzare i tempi di servizio e di conservazione degli alimenti.
L’inserimento di un’attrezzatura di raffreddamento rapido per i cibi all’interno della cucina (e all’interno del processo produttivo del pasto) può ottimizzare infatti la shelf life delle materie prime o dei semi-lavorati o addirittura rendere più rapido il servizio in sala.
GRADEVOLEZZA ESTETICA.
Dare attenzione alla funzionalità non significa darne poca al coordinamento estetico degli ambienti. Le attrezzature in cucina necessitano un design gradevole per gli operatori, anche in considerazione delle svariate ore passate in cucina.
La tendenza delle cucine a vista, in particolare, ha evidenziato questa necessità e la nascita di prodotti appositamente studiati, come Monolithe, per dare continuità alle superfici di lavoro, colore ed elementi funzionali totalmente integrati (come posategami e rubinetti).
Basta poco (tempo).
Dare attenzione ai tempi di manutenzione ordinaria e straordinaria è scelta di alcune aziende che adottano standard progettuali come la certificazione CSQA per garantire la facilità di pulizia e la corretta sanificazione in tempi ridotti. Oltre al tempo, anche il consumo di prodotti chimici può essere ridotto fino al 20%, mantenendo il corretto impegno nella riduzione dei rischi fisici, chimici e biologici di operatori e clienti finali.
La certificazione CSQA è disponibile sulle attrezzature di cottura modulare Angelo Po, come in ICON 9000.
Ti aspettiamo al Fuorisalone 2018 a Milano con l’apertura straordinaria della nostra showroom e il progetto MONOLITHE in esposizione.