Studiare tecniche e tecnologie nella ristorazione non è solo un esercizio didattico, ma pratico! E’ il modo giusto per ottimizzare l’organizzazione della cucina.
Dallo stoccaggio al servizio, Chef Denis Croce, che ricopre il duplice ruolo di docente e chef e gestore del Ristorante Marconi – Crodo (VB), racconta alcuni dei vantaggi che riscontra nella sua esperienza.
Utilizzare le tecniche di Cook&Chill e sottovuoto tutti i giorni è molto utile, soprattutto per organizzare il lavoro per più giorni.
Prodotto sempre fresco con il Cook&Chill, che, se abbinato alla tecnica di cottura in sottovuoto, porta gli innumerevoli i vantaggi del procedimento cottura-abbattimento-rigenerazione, come la minore perdita di peso e la maggiore concentrazione di gusti e profumi.
Un altro ristorante ci ha parlato della shel life dei prodotti. Leggi l’esperienza di Marco Bortolini.
La durata maggiore degli alimenti permette a tutta la brigata una migliore organizzazione del lavoro, dall’acquisto delle materie prime, alla preparazione (scottatura, precottura, ecc…).
Un corretto utilizzo di queste tecniche ci aiuta nei picchi di lavoro: non dirai più al tuo cliente che uno o più piatti in carta sono terminati.