La piccola cucina o laboratorio gastronomico per cuocere e affumicare il prodotto di punta della sua attività, i salumi artigianali, è diventata palco per nuove specialità gastronomiche da asporto, da offrire alla sua sempre più variegata clientela.

“La mia è la terza generazione di macellai e norcini, dopo mio nonno e mio padre, sempre attivi in Valle Camonica” – ci racconta Stefano Sacchi, titolare di Salumi&Salami – “ma sono stato il solo a dover affrontare un cambiamento importante nella clientela.

Negli ultimi anni ci sono stati profondi cambiamenti nello stile di vita delle persone: il fatto che la quantità di tempo fuori casa porti molte famiglie e singoli a consumare almeno un pasto fuori casa, utilizzando i servizi della ristorazione collettiva e commerciale, si accompagna spesso alla necessità di un “aiuto” per i pasti consumati in casa.

“Nel mio punto vendita”, continua Sacchi, “le persone possono trovare salumi freschi e stagionati prodotti artigianalmente, ottimi dal punto di vista nutrizionale, come formaggi e vini IGT della Valle Camonica. Ma anche arrosti, carni alla griglia, pollo allo spiedo, contorni, torte salate, brioches, pane fresco, panini, … tutte lavorazioni ottimizzate e realizzate grazie al forno combinato Combistar FX e i suoi accessori.

Nel laboratorio di Salumi&Salami troviamo il multifunzionale Combistar FX, che permette la realizzazione di qualunque cottura, dal vapore all’essiccatura, e Smokerstar per affumicare con un gusto unico i prodotti core del locale: i salumi.

CARNE ESSICATA ALLA “BERNA”

I pastori di greggi, storicamente, durante la transumanza dalle montagne alle pianure, non avendo tempo e modo per cucinare, mangiavano la carne di pecora/capra essiccata. Con le nuove tecnologie possiamo nuovamente proporre carne essiccata 100% sicura, mantenendo le proprietà nutrizionali dell’alimento.

Mettere in salamoia per 10 giorni la carne di pecora/capra tagliata in pezzi omogenei con sale, erbe aromatiche, aglio e vino rosso. Scolare e posizionare su griglie per grigliare GR11AL nel forno Combistar FX e iniziare il processo di essiccatura automatica di 12 ore.

essiccatura-carne

La gastronomia Salumi&Salami è seguita da F & M di Ferrari Daniele e da Chef Diego Capitanio.