passione-sottovuoto

Il SOUS-VIDE (in francese) o sottovuoto è un metodo che prevede la cottura del cibo, sigillato in appositi sacchetti, in ambiente umido a temperatura controllata, per cucinare in modo uniforme l’interno e l’esterno del prodotto e mantenere l’umidità.

Oltre ad essere un valido alleato per CONSERVARE GLI ALIMENTI, il sottovuoto è una fantastica opportunità per cuocere carne, pesce, verdure, frutta e creme dolci.

Cuocere gli alimenti in sottovuoto è possibile utilizzando forni trivalenti con cottura a vapore a media temperatura come Combistar FX, che permette il controllo della temperatura al cuore durante il processo di cottura. Il controllo puntuale della temperatura garantisce una cottura perfetta (il forno si arresta quando al cuore del prodotto si registra la temperatura desiderata), ottenendo elevati risultati gastronomici ed operativi.

Le confezioni sottovuoto vengono solitamente sottoposte ad abbattimento di temperatura per essere conservate a lungo.

confezionamento sottovuoto +
cottura +
abbattimento di temperatura.

Il risultato di questo procedimento è eccellente dal punto di vista organolettico: il sapore e l’aroma del cibo sono amplificati rispetto alla cottura tradizionale. In particolare la carne è più morbida.

Il segreto dello Chef: preparate le monoporzioni pronte per essere riscaldate al momento del servizio con il programma “rigenerazione”.