cucina-progetto-2

Studiare il mondo della progettazione non è facile: bisogna immedesimarsi nell’utilizzatore degli spazi, per ottimizzare la sua esperienza con muri e arredi, percorsi e luce.

E quando l’utilizzatore DEGLI SPAZI è uno Chef, cosa succede nella progettazione?

Quali sono le  esigenze di uno Chef in cucina? In un ristorante o in una scuola di cucina? Quali sono le normative a cui attenersi? Ci sono differenze in Italia e all’estero? Quali sono le convenzioni e le regole?

Progettare tecnicamente una cucina professionale passa inevitabilmente dal conoscere le dinamiche della brigata, ma soprattutto degli spazi necessari nel processo che porta una materia prima fino al nostro tavolo al ristorante.

Come funziona il flusso tra ricevimento merci, magazzino, preparazione, cottura, servizio e infine lavaggio?

IED (Istituto Europeo di Design) ospita in questi giorni Arch. Vittorio Valenti, vice presidente di FCSI e collaboratore di Angelo Po Grandi Cucine per due lezioni sulla progettazione di una cucina professionale.

Arch. Vittorio ValentiArch. Vittorio Valenti si è laureato brillantemente al Politecnico di Milano nel 1998 in architettura e DESIGN industriale, specializzandosi poi sulla progettazione nel settore della ristorazione.

All’interno di ANGELO PO, azienda leader in Italia nella progettazione di cucine industriali, e come consulente, progetta cucine per la FOOD & BEVERAGES INDUSTRY, sia per piccoli progetti, fino all’EXPO 2008 o i Giochi Olimpici di Sochi nel 2014.

Membro dal 2010 della prestigiosa associazione internazionale FCSI (FOOD SERVICE CONSULTANT SOCIETY INTERNATIONAL), presente in oltre 45 paesi, e che raggruppa i più importanti professionisti del mondo nel settore della FOOD INDUSTRY è attualmente VICE-PRESIDENT, rappresentando l’Italia al consiglio europeo.

Durante la lezione (in italiano e inglese) verranno introdotte le funzionalità e le caratteristiche delle varie componenti di una cucina professionale:

  • celle di stoccaggio
  • zona di preparazione
  • zona cottura
  • magazzino
  • lavaggio pentole / plonge
  • passe
  • pasticceria / gelateria
  • dispensa / caffetteria
  • office
  • sala

progetto-cucina-ied


 

Non solo attrezzature di alta gamma, ma una grande attenzione alle esigenze del cliente per creare il disegno della cucina, Angelo Po e la sua rete di consulenti ed agenzie in Italia supporta i ristoratori nella scelta, per ottimizzare preparazione, cottura e conservazione.

Per domande o progetti da sottoporci contattateci: